Soffri di stitichezza? Regolarizza il tuo intestino

La stitichezza è una condizione comune a tante persone, non va affatto sottovalutata. Consiste nella difficoltà a defecare ed è accompagnata da una serie di fastidi che rendono difficile convivere con tale problema: spasmi addominali, gonfiore, meteorismo. La stitichezza però potrebbe rappresentare la causa di fastidi più importanti, quindi parlane sempre col tuo medico.

Non solo gonfiore addominale

La stitichezza può comportare molti problemi: gonfiore addominale, bruciore anale, ragadi, emorroidi, meteorismo, lacerazioni della mucosa anale. Ma qual è la causa? La stitichezza può essere legata a fattori di stress, fattori psicologici che quindi incidono sull’intestino, assunzione di farmaci, diete particolari che conducono ad una stitichezza cronica, stile di vita sedentario.

Fibre e acqua contro la stitichezza

Chi soffre di stitichezza è necessario che curi molto l’alimentazione, molte fibre e tanta acqua aiutano ad ammorbidire le feci. In commercio ci sono tanti rimedi per la stitichezza: lassativi, tisane a base di erbe, integratori a base di psyllium che aiuta ad espellere le feci. È importante inoltre rinforzare i muscoli del pavimento pelvico con esercizi ad hoc, non rimandare l’atto della defecazione, fare prevenzione contro ragadi anali ed emorroidi.